La profumeria artigianale italiana continua ad affermarsi a livello internazionale posizionandosi ormai ai vertici del settore.
Si tratta di un successo strettamente legato alla creatività e alla genialità di personaggi come Alessandro Gualtieri, considerato uno dei maestri profumieri più importanti della nostra epoca, ideatore di alcune delle fragranze più amate del momento attraverso le collezioni di profumi Orto Parisi.
Simbolo dei profumi di nicchia artigianali, Gualtieri attinge direttamente alla memoria olfattiva legata al nonno Vincenzo Parisi, nel cui giardino in Puglia dice aleggiasse l’aria di infinito.
Il creatore degli iconici profumi di Orto Parisi attinge continuamente ai ricordi sensoriali della Puglia rurale e autentica, realizzando delle fragranze straordinarie e uniche che forniscono incredibili istantanee di vita passata.
Il tutto è impreziosito dalla ricerca e sperimentazione di Alessandro Gualtieri, in grado di decodificare i colori e i profumi pugliesi creando un’esperienza sensoriale complessa e misteriosa.
Megamare Orto Parisi: una fragranza che evoca la freschezza dell’acqua marina
Una delle fragranze più famose di Alessandro Gualtieri è senza dubbio megamare orto parisi, un profumo sperimentale che evoca la freschezza dell’acqua marina.
Racchiusa in un’elegante e raffinata scatola, con cui il maestro profumiere Gualtieri ha omaggiato l’originalità e la ricchezza delle note marine, la fragranza suscita emozioni coinvolgenti e rigeneranti grazie alle note salmastre, ma sprigiona anche un certo romanticismo rendendo felice chi indossa questo profumo.
La profondità del mare racchiusa in Megamare di Orto Parisi evoca un infinito e pacifico silenzio, ma allo stesso tempo richiama anche i flutti di un mare in tempesta.
Terroni Orto Parisi: un viaggio esperienziale verso Oriente
Un altro profumo iconico dell’esperienza olfattiva creata da Alessandro Gualtieri è Terroni di Orto Parisi, una fragranza unisex dalle note orientali con un carattere basato sugli elementi semplici della terra. Si tratta di un profumo di nicchia accattivante e sensuale, ispirato alla lava fusa che ribolle al di sotto della superficie terrestre e da sempre modella il territorio prettamente vulcanico del Sud Italia. È un omaggio alla potenza della terra, alle radici, un effluvio intenso e appagante che può essere indossato di giorno o di sera.
Orto Parisi Terroni inizia con una grande esplosione, grazie a un perfetto mix di sentori muschiati, spezie, boschi e terra.
Questo profumo è un progetto che Alessandro Gualtieri definisce il suo orto, piantato, concimato e coltivato per raccoglierne i frutti, in cui il corpo viene vissuto come se fosse un giardino e gli odori lo specchio della sua anima.
I profumi più iconici di Alessandro Gualtieri nella collezione Orto Parisi
Oltre a Megamare e Terroni la collezione Orto Parisi comprende altre creazioni sublimi di Alessandro Gualtieri. Una di queste è Seminalis, un profumo basato sugli studi scientifici che incarna un carattere di pura attrazione olfattiva.
Un altro prodotto straordinario è Bergamask Orto Parisi, un profumo di nicchia unisex ma dal carattere mascolino, una fragranza schietta e legnosa con un avvio agrumato, appena floreale.
C’è anche il celebre Cuoium Orto Parisi, un profumo cuoiato unisex che evoca i ricordi di gioventù di Alessandro Gualtieri ma con uno sguardo rivolto al futuro, una fragranza che valorizza il rispetto di Gualtieri per le sue tradizioni e l’eredità del nonno.
Con Viride, invece, la collezione Orto Parisi si arricchisce di un profumo calmo e sereno, ben differente dalle fragranze provocatorie simbolo delle creazioni di Alessandro Gualtieri, un’esperienza olfattiva fresca, intensa e soffice che mantiene intatte le note distintive di Orto Parisi in termini di persistenza e diffusività.